Proseguono le cronache del grande show di Baricco con “Il nuovo Barnum”

Il nuovo Barnum – Alessandro Baricco
(Feltrinelli)

9788807492037_quartaDa qualche mese è in libreria l’ultima pubblicazione di Alessandro Baricco per Feltrinelli, Il nuovo Barnum, terzo volume dopo una coppia di omonimi. L’idea di fondo di questo format inedito e affascinante è rimasta la stessa per tutt’e tre le volte: all’interno ci si ritrova davanti a una miscellanea di articoli di giornale apparsi ora su Wired e ora su La Repubblica, e tutti riferibili contemporaneamente al giornalismo, alla letteratura e a un nucleo che ha a che fare essenzialmente con l’esistenza.

L’ordine di apparizione della singola materia trattata non è di sicuro quello cronologico. A volte sembra consequenziale, a volte contrastivo, a volte buffo, a volte assurdo, a volte casuale e nulla più.

Così, si passa dalla semifinale Italia-Germania 4 a 3 del 1970 all’attentato alle Twin Towers di New York, con in mezzo esperienze in librerie sotterranee o in auto da corsa a Indianapolis, e morti come quella di Papa Woytila o di Gabriel García Márquez. Segue un intermezzo dedicato ai cinque migliori posti al mondo in cui riflettere su sé stessi, sugli altri, sul mondo stesso, e nemmeno qui manca la sensazione che si stiano leggendo contenuti lontanissimi fra loro a distanza di poche righe, senza per questo sentirsi spaesati, presi in giro da chi scrive o messi nella condizione di non coglierne il filo conduttore.

È poi la volta dell’ultima danza di Michael Jordan, del rugby, del teatro, di Beethoven, di una convention dei Democratici e del concetto di amicizia prima dell’avvento di Facebook. Politica, letteratura, costume, società, divertissement, Umberto Eco che ha smesso per sempre di scrivere, e poi altre città sparpagliate fra Europa e Stati Uniti in un ulteriore intermezzo piazzato dove uno non se lo aspetterebbe. Si potrebbe continuare così – e si continua, di fermarsi non se ne parla –, ma l’impresa non diventerebbe più facile.

alessandro-bariccoSi è infatti costretti a seguire dialoghi serrati, descrizioni lunghissime, personaggi insoliti, sport a cui uno di solito non fa molto caso, figli, madri, quadri, frittelle, approfondimenti letterari e si arriva, quando ormai si credeva di averle lette quasi tutte e di avere superato i passaggi più sorprendenti, a una vera e propria Bonus Track: uno scambio di opinioni fra Alessandro Baricco ed Eugenio Scalfari sui barbari del terzo millennio.

La sensazione complessiva è, pertanto, che autori di opere del genere scelgano deliberatamente di non fare fino in fondo né i giornalisti né gli scrittori, ma di apparire come uno strano frullato fra i due. Ecco perché le tematiche de Il nuovo Barnum hanno sempre a che vedere con l’attualità, ricordando le elezioni del 2012 tanto quanto il cinema, i fondi pubblici insufficienti quanto i poster di Amnesty International, sebbene nel contempo non si limitino a stare in pagine di mera cronaca.

Di volta in volta si assorbono interpretazioni, esperienze, curiosità, significati. Sul bowling o sulla Vedova allegra, certo, però soprattutto su determinati meccanismi della realtà, della psicologia umana, delle relazioni, della natura, delle invenzioni più improbabili, del senso dello stare al mondo.

Per riuscirci bisogna passare attraverso diverse dosi di sarcasmo o di umiltà, di autoironia o di amarezza, di meraviglia o di scetticismo, di leggerezza o di gravità, di allusioni o di sentenze. Se la si spunta, comunque, il mosaico di spunti che alla fine si vedere apparire in maniera compiuta vale la pena di essere conservato con cura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...