HEROES IN HAIKU: un originale concorso di poesia sull’immaginario fantastico

Oggi vogliamo segnalarvi un concorso molto originale e particolare. Si tratta di HEROES IN HAIKU, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare col supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Il concorso mescola la poesia, l’immaginario fantastico e la fotografia.
Vale a dire, in sostanza, che i partecipanti devono inviare un haiku (un componimento poetico di tre versi di ispirazione giapponese) corredato di una fotografia. Importante: si può partecipare a HEROES IN HAIKU con una o più composizioni, sia in forma individuale (autore singolo) sia in forma collettiva (es. un autore per la fotografia, un autore per l’haiku).

Le fotografie possono contenere sia soggetti inanimati sia soggetti umani (es. primi piani, figure intere, gruppi o singoli, in costume o no, riconoscibili o no). Tutte le fotografie e gli haiku inviati al concorso devono essere originali e nella piena proprietà artistica degli autori partecipanti.

Il tema del concorso è “Heroes”, in linea col tema dell’edizione 2017 del festival di Lucca, e va inteso, in ciascuna composizione partecipante, nel senso di:

A) eroi dell’immaginario fantastico (personaggi di fumetti, libri, film, giochi di ruolo o di carte, videogiochi etc.);
B) chi contribuisce a dare vita a Lucca Comics & Games (visitatori, ospiti, autori, membri di community partecipanti al festival etc.).

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte sino al 5 settembre 2017.
La selezione delle composizioni finaliste sarà svolta da RiLL.
RiLL assegnerà a una fra le composizioni finaliste il premio speciale della giuria, pari a 200 euro.

Inoltre, tutte le opere finaliste saranno:

A) pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nell’antologia 2017 della collana Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar), curata da RiLL, che sarà presentata in occasione del festival internazionale Lucca Comics & Games 2017;
B) esposte al pubblico di Lucca Comics & Games 2017. I visitatori della manifestazione potranno votare le opere finaliste, determinando così i risultati del concorso.

La cerimonia di premiazione di HEROES IN HAIKU avrà luogo a Lucca Comics & Games 2017 (1-5 novembre).

L’associazione Riflessi di Luce Lunare è attiva dal 1992.
La principale attività associativa è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, concorso letterario che è nel tempo divenuto uno dei principali premi italiani dedicati ai racconti fantasy, horror e di fantascienza (quasi 350 i partecipanti all’edizione 2017). Dal successo del concorso sono nate le collane di antologie “Mondi Incantati” e “Memorie dal Futuro” (oggi edite da Wild Boar), entrambe curate da RiLL e dedicate ai migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL.Logo_Rill_INTERNA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...