10 libri come preparazione letteraria al Natale

L’inizio di Dicembre segna la comparsa delle prime luminarie per le strade della città, dei mercatini di Natale e delle pubblicità dei panettoni in televisione.

Quale modo migliore per un lettore di aspettare il 25 dicembre se non in compagnia di una collezione di bei libri sul Natale?

In questo articolo abbiamo selezionato per voi dieci titoli di genere e stile diverso, alcuni noti, altri decisamente di nicchia, che vi riempiranno di un’ottima dose di atmosfera natalizia.

Un canto di Natale, Charles Dickens

un canto di natale

Una selezione di libri sul Natale non può non includere questo grande classico: che non lo abbiate ancora letto o che lo apriate per il solo piacere di rileggerlo, vi lascerà pervasi dalla dolce seppur forse effimera sensazione che a Natale è davvero possibile esser tutti un po’ più buoni.
La parabola della conversione di Ebenezer Scrooge, oltre ad essere una commovente favola, rappresenta un illustre esempio della critica sociale di Dickens, in quest’opera particolarmente duro nei confronti delle classi alte.
Al ricchissimo e avaro protagonista è direttamente ispirato il personaggio disneyano di Zio Paperone.

La leggenda della rosa di Natale, Selma Lagerlöf

la leggenda della rosa di nataleQuesta raccolta di racconti è edita da Iperborea e sarà a breve nelle librerie in una nuova edizione, ancora più fiabesca e Natalizia.
Selma Lagerlöf fu la prima donna a vincere, nel 1909, il Premio Nobel per la letteratura e il tratto distintivo della sua opera sono le atmosfere leggendarie e fiabesche di un nord immaginifico e magico.
Questi racconti sono perfetti per una serata al caldo davanti al camino: vi trasporteranno con poche righe dritti nella terra di Babbo Natale.

 

 

Vita e avventure di Babbo Natale, L. Frank Baum

vita e avventure di babbo natale

I fan del Mago di Oz non possono lasciarsi sfuggire questa piccola perla: pubblicato nel 1902, questo breve romanzo edito da Garzanti racconta la storia di come Babbo Natale è diventato quello che conosciamo oggi.
Dall’infanzia del protagonista fino alla scoperta della sua vocazione, la storia rappresenta il primo libro interamente dedicato alla figura di Babbo Natale e non potrà che avvincere, commuove e far sorridere  i lettori: la garanzia è l’immaginazione esplosiva e sgangherata di Baum.

Il presepio, Giorgio Manganelli

il presepioC’è chi anche a Natale non si scompone e preferisce alla leggerezza fiabesca una prosa solida e cupa: questo tipo di lettore troverà soddisfazione ne Il presepio, opera di Manganelli edita postuma da Adelphi nel 1992.
In questo romanzo l’autore si immerge completamente nel presepio, istituzione simbolo di un Natale opprimente a cui non si dà fuga; in nessun modo, e smaschera e decostruisce la natura fasulla e angosciante di questa festività.
Se di sicuro non è una lettura piacevole per chi ama immergersi nello spirito del Natale, questo romanzo è invece un tassello imprescindibile per chi apprezza il genio di Manganelli.

Ricordo di Natale, Truman Capote

ricordo di nataleQuesto racconto lungo di Capote, edito in Italia da Donzelli, fu inizialmente pubblicato nel 1958 nella raccolta dal titolo Colazione da Tiffany che consacrò la fama dell’autore sulla scena della letteratura americana.
Si tratta di un episodio probabilmente autobiografico, incentrato sull’amicizia tra un bambino e una anziana parente e sull’ultimo Natale trascorso insieme.
Negli Stati Uniti l’opera è ritenuta un classico natalizio e ne sono state tratte varie versioni filmiche, tra cui si ricorda in particolare quella del 1967 con voce narrante dello stesso Capote.

il natale di poirotIl Natale di Poirot, Agatha Christie

Per chi non riesce a stare lontano da intrighi e misteri neanche il 25 di Dicembre, Agatha Christie ha confezionato questo delizioso giallo a tema natalizio.
Si tratta della diciassettesima avventura del famoso Hercule Poirot e fu pubblicato per la prima volta nel 1938, il 19 dicembre.

 

 

Il Natale dei Magi, AA. VV

il natale dei magiFra le figure più misteriose ed esotiche del quadro della natività ci sono senza dubbio quelle dei Re Magi.
In questa raccolta di Einaudi del 2011 sono raggruppati alcuni dei contributi sul tema sviluppati nel corso dei secoli da poeti, romanzieri e saggisti: si passa da Marco Polo a Goethe passando per Jacopone da Todi, Gabriele d’Annunzio, Anatole France e tanti altri.
Un piccolo gioiello che chi è appassionato all’aspetto storico e magico del Natale non può certo lasciarsi sfuggire.

 

Le lettere di Babbo Natale, J. R. R. Tolkien

lettere di babbo nataleA partire dal 25 dicembre del 1920, in casa Tolkien inizia una tradizione che si protrarrà per oltre trent’anni: l’arrivo di una lettera affrancata dalle Poste Polari in cui Babbo Natale in persona racconta ai figli di Tolkien la storia a puntate delle sue avventure al Polo Nord.
Sebbene l’opera sia catalogata come un libro per bambini, gli appassionati di Tolkien sapranno entusiasmarsi davanti all’ennesima manifestazione del genio di quest’autore dalle mille risorse.

 

Sogno di Natale e altri racconti, Luigi Pirandello

sogno di nataleQuesta raccolta di novelle edita da Interlinea comprende nove racconti pubblicati tra il 1896 e il 1935. Tre di essi sono esplicitamente dedicati al Natale e tutti sono ispirati al rapporto con la divinità.
La spiritualità si esprime in diversi registri stilistici e viene vista sia con l’occhio scettico del borghese colto, sia dallo sguardo popolare e ingenuo delle classi più basse.

 

Il pastore d’Islanda, Gunnar Gunnarson

Considerata un classico islandese del Natale, quest’opera riduce lo spirito della festività alla sua essenza: la necessità di essere per gli altri e di salvare le vite che hanno bisogno di essere ricondotte all’ovile. È quello che fa il burbero pastore pieno di risorse del titolo: trovate qui una recensione completa del romanzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...